top of page
Paula con Dasy.JPG

F0RMAZIONE E DOCENZA

Corsi innovativi e coinvolgenti per professionisti, insegnanti e studenti su coesione sociale, multietnicità e soft skills

Realizzo corsi e progetti formativi in modalità sincrone, asincrone, in presenza, blended, collaborative... rivolti a professionisti, dipendenti aziendali, educatori, insegnanti, docenti e studenti universitari.
Mi avvalgo di una metodologia coinvolgente e innovativa che va a supportare sia lo sviluppo di nuove capacità ed esperienze riconducibili all’area dei comportamenti organizzativi, sia lo sviluppo di competenze trasversali – soft skills.
L’esperienza formativa è intesa come un processo dialettico di insegnamento-apprendimento, per cui durante gli incontri i corsisti sono chiamati a svolgere un ruolo attivo e a transitare attraverso diversi linguaggi espressivi alternativi, dove ognuno, a suo modo, può rivelare, strutturare o integrare, aspetti diversi della propria personalità. Quindi ciascun partecipante viene concepito con il proprio peculiare modo di apprendimento, con la propria particolare storia e il gruppo viene coinvolto in modo relazionale, creando occasioni inclusive per tutti!
Durante il percorso formativo mi avvalgo di una diversità di linguaggi espressivi che si alternano e si integrano (linguaggi narrativi, multimediali, del corpo, grafico manipolativi, para-teatrali, di animazione di burattini, uso del kamishibai, etc.).

Fra i temi dei miei corsi: advocacy, inclusione sociale e multietnicità, povertà educativa, aspetti comportamentali e Soft skills (leadership, efficacia relazionale, teamwork, problem solving, solidarietà), promozione della cultura del volontariato, comunicazione interculturale e management cross-culturale, comunicazione e famiglie, multilinguismo, gestione di processi partecipativi, diritti dell'infanzia e del fanciullo; attività ludico-educative e gestione d'aula, collaborazione scuola-famiglia e comunità educante, continuità educativa, motivazione e commitment, gioco simbolico, cittadinanza attiva.

Qual è lo scopo? 

Aiutare il committente a tradurre e declinare i propri obiettivi e/o bisogni in progetti formativi concreti, sostenibili e di successo.

Come raggiungo gli obiettivi?

Mi metto in ascolto per poter costruire un percorso intorno ai bisogni e alle peculiarità dei corsisti, attivando efficaci metodologie di apprendimento. Elaboro e realizzo percorsi divertenti e coinvolgenti, dove l’apprendimento assume un carattere olistico ed esperienziale perché si lavora a livello non solo cognitivo ma anche emotivo e relazionale.

bottom of page