CHI SONO
Se dovessi sintetizzare in poche righe il mio percorso professionale, direi che in questi 20 anni di lavoro ho man-mano integrato l’approccio accademico con l’esperienza sul campo e ho fatto tesoro delle mie competenze manageriali e doti di leadership.
Sono laureata in Sociologia, ho conseguito un dottorato di ricerca (PhD) in Sociologia e Politiche Sociali e, successivamente mi sono specializzata in Progettazione sociale ed europea.
Dovendo invece identificare alcune caratteristiche personali che definiscono la mia attività lavorativa: eclettismo, passione e creatività, unite ad una rigorosa metodologia di lavoro e professionalità.
In quanto libera professionista ho collaborato in qualità di Progettista Sociale, Project Manager, Instructional Designer, Accompagnatrice di processi partecipativi, Docente, Formatrice e Consulente con diversi Enti e soggetti del terzo settore, del settore pubblico, del settore privato e con alcune università in Italia e all’estero. Ad esempio con SOS Il Telefono Azzurro ONLUS, Zuritel, Burattingegno s.r.l., Erickson Centro Studi, Fondazione IARD, Before srl, Commissione Europea, ISMU, Associazione EDINT, Università degli Studi di Bologna, Dynamo Academy, LifeGate, Consorzio SIS-Genara Onlus, Provincia Autonoma di Trento, Uffici infanzia/ Educazione/ Servizi Sociali presso vari Comuni (Milano, Cinisello, Imola, Alessandria, Bologna, Cantù, etc.), Università di Milano-Bicocca, Centro Psicologia, Consorzio Consolida, INDIRE, Universitat de Barcelona, La Associació de Mestres Rosa Sensat (Barcelona), Azione contro la fame onlus, Universidad de Buenos Aires (UBA), Moige Onlus, BLab Formazione di Gruppo Spaggiari Parma S.p.A., La Fabbrica S.p.A., Associazione Icaro, etc.
Attualmente collaboro con l’Associazione La Lanterna OdV, con l’Università Cattolica di Milano (Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione- Laboratorio “Progettazione educativa”), con la Scuola Emmanuel Lèvinas-Bolzano e con Percorsi Formativi 0-6 S.R.L.